Il Contagio

Ci sono alcuni termini che, per abitudine, vengono collegati ad una situazione di negatività, il contagio per esempio.

Pensiamo a quanto sta accadendo in questo periodo, alle guerre e conflitti in corso, più o meno grandi, più o meno conosciuti, più o meno creati ad arte per nascondere ben peggiori nefandezze umane. Pensiamo alle persone che si contrappongono violentemente, l’un l’altra, per una visione differente. Pensiamo anche al Covid, al suo story telling e a quante divisioni ha portato anche in termini di amicizie, per assurde prese di posizione; pensiamo a certi credo religiosi, di cultura che non permettono opinioni differenti dalla propria. Tutto questo porta ad un contagio, ad un contagio di violenza: le persone guardano le immagini trasmesse da telegiornali, ascoltano le parole, enfatizzate ad arte dai nostri giornalisti, e come conseguenza ricevono ed emanano vibrazioni di odio, di rabbia, di mancanza di rispetto reputando l’altro, non degno di considerazione. Vibrazioni esterne che vanno a sollecitare situazioni interne mai risolte, mai affrontate, che, quando affiorano sono come un fiume in piena. Essere consapevoli di tali energie, è di fondamentale importanza per evitare di esserne travolti. Capire come si viene influenzati, comprendere che tipi di energie ed egregori impattano su di noi, che cosa sollecita e solletica i nostri piccoli demoni interiori, come possiamo difenderci, come possiamo estirpare questi semi di odio ed inutile cattiveria. Questo, e molto altro, viene trattato nei seminari di studio del Pranic Healing & Arhatic Yoga, dove si insegna anche una cosa estremamente importante, direi quasi urgente, di questi tempi: il discernimento, ovvero la capacità di usare il proprio cervello per comprendere in profondità una situazione, e l’intuito, quel lampo che ci fa cogliere molte cose in un istante e che spesso ci fa cambiare strada. Due fattori che sembrano essersi persi nell’uomo medio.

Che fine ha fatto il discernimento, che fine ha fatto il rispetto del prossimo, che fine ha fatto l’equilibrio emotivo? Mi trovo pienamente d’accordo con quanto sostiene Maurizio Parmeggiani, saggio presidente della nostra associazione di Pranic Healing & Arhatic Yoga, solamente attraverso lo sviluppo della propria spiritualità, un’attenta costruzione del carattere, rispetto per il prossimo, applicazione della regola aurea, ci potrà essere un profondo cambiamento nella popolazione, altrimenti si continueranno a soddisfare interessi di pochi sulla pelle di molti, e si continuerà anche a subire i contagi oggi dell’odio e del fanatismo e domani della paura o della avidità. Emendando il carattere di ciascuno, si ferma la reazione a catena, collettiva.

Ma come fare, molti si chiederanno, iniziando a meditare, ma non una meditazione qualsiasi. La meditazione dei Cuori Gemelli è specifica ed idonea anche a questo proposito, per attivare sempre più determinati punti energetici preposti all’amore verso il prossimo e verso l’umanità, per tenere sotto controllo le proprie emozioni inferiori, per elevare le proprie vibrazioni e percezioni.

Solo elevandoci spiritualmente, potremo mettere fine a brutture ed ingiustizie, chissà quanti anni serviranno ancora, ma intanto avviamo il processo di contagio che risana, del contagio di amore e saggezza.

Giovanna