I CINQUE PILASTRI

Il Maestro Choa Kok Sui ha sempre sottolineato la necessità di far crescere la propria personalità prima di intraprendere il cammino di crescita spirituale. Ha espresso la sua preoccupazione per il modo in cui le persone cercano di raggiungere la spiritualità prima di lavorare alla costruzione del carattere.

Se non avete costruito il carattere, non intraprendete il cammino spirituale. Perché? Tutto viene amplificato, sia pregi che difetti. Quindi, man mano che si progredisce, se qualcosa non è stato purificato, ci sarà un blocco nella progressione – Maestro Choa Kok Sui.

Oltre alla formazione del carattere, il Maestro ha parlato anche dei cinque pilastri della guarigione pranica che aiuteranno i praticanti spirituali a crescere in tutti gli aspetti della loro vita. Quando il Maestro ha iniziato a seguire i corsi di primo, secondo e terzo livello di Arhatic Yoga, si è reso conto che i suoi discepoli non erano cresciuti spiritualmente come lo era lui alla loro età. Pertanto, per assicurarsi che gli studenti non inizino prematuramente la pratica di livelli più elevati di spiritualità, ha strutturato un Livello Preparatorio per l’Arhatic Yoga con il nome di Cinque Pilastri dell’Arhatic Yoga.

I cinque pilastri della Guarigione Pranica e dell’Arhatic  Yoga:

  • Devozione all’Essere Supremo e riverenza al Maestro Spirituale.
  • Purificazioni
  • Meditazioni
  • Studio
  • Servizio e beneficenza

La Devozione

La devozione a Dio e la riverenza verso il maestro spirituale svolgono un ruolo molto importante nel nostro percorso di sviluppo spirituale. Che cos’è la devozione? Secondo il Maestro, la devozione è ridurre al minimo la nostra resistenza interiore e diventare più conduttivi. Il nostro Sat Guru è come una presa elettrica per le benedizioni e il potere divini. Pertanto, con la devozione facciamo scendere su di noi la benedizione divina attraverso il nostro Sat Guru. Il Maestro ci consiglia di non essere devoti ai modelli di ruolo sbagliati, come quelli presentati da personaggi televisivi. Non ci danno il potere spirituale. Scegliere il Sat Guru giusto e mostrare devozione verso di lui è una parte molto importante della nostra crescita spirituale. Il Sat Guru ci guiderà, ci impedirà di imboccare la strada sbagliata, ci aiuterà nella nostra crescita spirituale e ci manterrà calmi nei momenti difficili.

Le Purificazioni

La purificazione è il passo successivo alla formazione della personalità. Il Maestro ha diviso la purificazione in due grandi parti. La purificazione fisica e la purificazione interiore:

Purificazione fisica: La purificazione fisica comprende una dieta adeguata, l’astinenza, esercizi fisici e di respirazione prima e dopo la meditazione. La carne di maiale, il lardo di maiale, il pesce gatto, i frutti di mare senza squame devono essere evitati perché hanno un’energia sporca e grossolana. Bisogna anche tenersi lontani da droghe e fumo. Il consumo di alcol non è limitato, ma si consiglia di consumarlo con moderazione. Anche l’esercizio fisico e le pratiche di respirazione sono molto importanti. L’esercizio fisico mantiene i nostri chakra in buone condizioni e ci permette di assorbire più energia durante la meditazione.

Purificazione interiore: La Purificazione interiore si concentra ancora una volta sulla formazione del carattere. È importante lasciar andare le nostre debolezze prima di intraprendere il cammino della spiritualità. Altrimenti le nostre debolezze si ingigantiscono di giorno in giorno.

La meditazione

Il Maestro Choa Kok Sui ha ideato un’ampia gamma di meditazioni nel Pranic Healing per servire i nostri vari livelli di spiritualità. La meditazione è una pratica spirituale e lo scopo è l’unità.

La Meditazione dei Cuori Gemelli è strutturata per far scendere un’enorme quantità di energia divina che può aiutarci a guarire la nostra struttura energetica. Poiché questa forma di meditazione fa scendere una grande quantità di energia divina, il Maestro ci invita a benedire Madre Terra con questa energia. Anche questa è una forma di servizio all’umanità.

La meditazione sull’anima superiore ci aiuta ad avvicinarci alla nostra anima superiore. L’Arhatic Yoga, concepito a livelli permette una corretta e sicura crescita spirituale. Nel percorso, vengono insegnate molte altre meditazioni del Maestro estremamente valide e concepite per i guaritori pranici e yogi arhatici.

Lo studio

Il processo di apprendimento è volontario – Maestro Choa Kok Sui.

Dobbiamo studiare buoni libri di grandi scrittori per migliorare la profondità della nostra conoscenza. Ma studiare non è sufficiente. Dobbiamo essere disposti a imparare. Altrimenti sarà come leggere qualcosa in una lingua che non capiamo. È importante anche essere selettivi nei confronti dei libri. Non tutti i libri sono validi e se non siamo abbastanza attenti nella scelta, potremmo avere una battuta d’arresto nella crescita della nostra conoscenza.

Servizio e beneficenza

Il servizio verso l’umanità accelera il ritmo del nostro viaggio sul sentiero spirituale. Attiva il chakra del cuore e riempie di amorevole gentilezza. La felicità che riceviamo è un ulteriore bonus.

Le buone azioni e i buoni propositi si materializzano quando si fa servizio” – Maestro Choa Kok Sui.

La beneficenza è la pratica di donare una certa somma del nostro reddito a enti di beneficenza e ad altre organizzazioni, per destinarla a vari progetti umanitari. La beneficenza si basa fondamentalmente sulla legge del karma. La legge del karma afferma che ciò che si semina è ciò che si raccoglie. Quindi, se aiutiamo le persone con il denaro, saremo ricompensati con il denaro, secondo la legge del karma. È una regola che si trova in tutte le maggiori religioni.

Fonte: L’origine della guarigione pranica moderna e dell’Arhatic Yoga del Maestro Choa Kok Sui