Medita tu che medito anch’io!

Il miglior rimedio che conosco per qualsiasi tipo di ansia emotiva e mentale è la buona meditazione. Se tutti meditassimo anche per soli 10 minuti al giorno saremo molto più in salute, felici e gentili con gli altri e questo perché la meditazione aumenta la consapevolezza di sé.

Quando si ha più energia, è più facile fare attenzione a se stessi e alle proprie azioni. Con la consapevolezza, arriva anche il controllo di noi stessi.

Meditando in modo regolare si ottengono dei risultati visibili, aumentano le pieghe nella parte più esterna del cervello, caratteristica legata all’intelligenza in tutte le specie. Quando queste pieghe aumentano, si riesce a elaborare più facilmente le informazioni perché i neuroni hanno a disposizione una superficie più ampia all’interno di una scatola cranica che mantiene sempre lo stesso volume. Questo permette loro di comunicare in modo più rapido ed efficiente. Queste pieghe si riducono naturalmente con la vecchiaia ma meditando si ha la possibilità di rallentare il processo.

La meditazione inoltre favorisce l’ispessimento di aree della corteccia e del lobo dell’insula, regioni craniche associate al pensiero complesso alla concentrazione e alla capacità di risolvere problemi. Anche queste parti, queste regioni, si assottigliano con l’età. La meditazione riduce in modo significativo i livelli di cortisolo e di adrenalina, gli ormoni dello stress, abbassando efficacemente i livelli di infiammazione e, di conseguenza, permettendo la concentrazione e l’equilibrio emotivo anche nelle situazioni più difficili.

Possiamo dire che sono sufficienti anche solo 20 minuti di rilassamento, tra respirazione diaframmatica, ripetizione di mantra, meditazione mindfulness, per avere molteplici benefici per la salute come la riduzione dell’ ipertensione, dell’infertilità e della depressione oltre ad avere un aumento di energia dei mitocondri del cervello ed un loro migliore utilizzo. Perciò buona meditazione, regolare, a tutti!