Costellazioni familiari – Conferenza gratuita

Costellazioni familiari - Conferenza gratuita

Costellazioni familiari – Conferenza gratuita

05/07/2019
20:30 – 22:00

Le Costellazioni Familiari Sistemiche Individuali

“Ciò che accade, accade per Amore e ciò che grazie all’Amore viene mantenuto può essere sciolto e annullato solo nell’Amore. C’è un futuro solo per chi è in sintonia con il passato”.  (B. Hellinger)

Le Costellazioni Familiari Sistemiche sono un metodo elaborato dalla psicoterapeuta B. Hellinger. Il metodo ci mostra la realtà profonda del nostro sistema di appartenenza e fa emergere l’ordine reale che connette un individuo al suo sistema familiare. Percepire e connettersi a tutto ciò, ha un effetto terapeutico profondo, le emozioni che emergono sono forti e molto spesso del tutto inaspettate, ma a lungo termine sempre efficaci. Il lavoro con le Costellazioni Familiari Sistemiche rendono tangibile un sapere interiore del quale spesso non siamo consapevoli. Lavorare con questo metodo ci consente di attingere ad una saggezza intima, nascosta e profonda, attraverso la rappresentazione ci viene mostrato, a livello simbolico, ciò che nell’esperienza quotidiana temiamo di voler vedere o che non vogliamo vedere, riconoscere, ma che ci è necessario sapere per interrompere schemi disfunzionali che si ripetono, o ancora, per conoscere noi stessi.

Lavorare con le sessioni individuali è un modo per comprendere come noi ci muoviamo e siamo connessi al nostro sistema familiare in un modo più personale, privato, laddove qualcuno non desideri che i fatti che lo riguardano emergano in pubblico. Durante il lavoro vengono utilizzati dei playmobil che hanno la stessa funzione dei rappresentanti, che assumono il carattere della persona che rappresentano, quando si lavora in gruppo.  La costellazione con i playmobil può essere anche una prestazione maggiore, in quanto risulta sempre sorprendente quanto per l’anima si aprano uno spazio e un campo in cui l’anima del cliente ed i suoi sistemi di relazioni diventino tangibili e per il cliente diventa  inevitabile  “vedere”. Dove “vedere” significa percepire le relazioni nello spazio insieme ai processi dell’anima inerenti ad esse. Dove “vedere” distoglie l’attenzione dal parlare, dai giudizi e fantasie intorno al problema. Dove il “vedere” mostra che il contesto del problema e la sua soluzione è da contemplare in modo diverso di quanto non si sia fatto fino a quel momento. Con le costellazioni non si procede solo per immagini, si aprono spazi a forze dell’anima che a volte sono difficilmente descrivibili ma portano senza dubbio sollievo, è sempre qualcosa che si svolge “fuori” da noi pur rimanendo in una costante risonanza con la nostra intima interiorità.

Sono Rosella Sperati,  professionalmente nasco, circa vent’anni fa, come Educatore Professionale di Comunità e fin da subito inizio a lavorare nel mondo del sociale, nell’ambito dei servizi educativi rivolti a minori e famiglie. Successivamente ho conseguito il titolo di Mediatore Familiare Sistemico, presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, acquisendo competenze adeguate alla gestione e al sostegno per le coppie in fase di separazione conflittuale e/o sottoposte all’Autorità Giudiziaria, continuando a svolgere il mio lavoro all’interno di un servizio territoriale. Mi occupo di progettazione di servizi per l’attuazione di diritti allo sviluppo. Negli ultimi anni ho voluto intraprendere la Scuola di Formazione di Psicologia e Counseling e Costellazioni Familiari “Accademia”, diretta dal Dott. S. Silvestri, e ho conseguito il titolo di Counselor e Costellatore Familiare per voler ampliare il campo di conoscenze relative al mio ambito lavorativo, o meglio, ho voluto approfondire e sostanziare quegli aspetti che comunque già facevano parte del mio agire professionale. Da quasi un anno insieme ad un’altra counselor e ad una psicologa abbiamo dato vita ad uno spazio di ascolto per le donne vittime di violenza o che vivono situazioni di disagio all’interno del proprio sistema familiare; insieme alle mie colleghe avviamo percorsi di sostegno, di orientamento ai servizi territoriali o terapeutici al fine di contrastare le diverse forme di disagio che le donne afferenti presentano. Durante gli anni sono sempre stata interessata alla ricerca di nuove conoscenze per migliorare la mia personale inclinazione a volermi mettere a disposizione dell’altro, all’aver cura dell’altro, con una ulteriore sfumatura. Accompagnare per un pezzo di strada qualcuno che porta su di sé il peso di un suo disagio, orientarlo nel far emergere le sue qualità e capacità per potersene alleggerire o liberare, ritengo che sia una forma di riconquista e rispetto della persona stessa inestimabile, non fosse altro che per una libertà ritrovata, e poterne, appunto, farne parte lo ritengo un grande privilegio.

La conferenza si terrà presso lo Studio Ayur Prana di Desenzano del Garda – Via Roma 31 – prenotazione al 3482351516